Menù dei silenzi per cena

menu_silenzi

Il menù dei silenzi per cena è ispirato dall’ormai famosa canzone di Malika Ayane “Adesso e qui (nostalgico presente)” che tutti abbiamo ribattezzato, per l’appunto… Silenzi per cena. Il testo, molto particolare a nostro giudizio, invita a godersi il momento senza timore del futuro.
E se il futuro ci riservasse una vita fatte di cene mute? Prima di tutto ricordate che anche una pellicola muta può trasmettere emozioni e, secondo, che voi siete i protagonisti del vostro film.
Per cui, eccovi delle ricette per una cena che non ha bisogno di essere sottolineata da parole, con una colonna sonora tutta d’ascoltare e, se doveste rimanere muti come pesci (tra l’altro ingrediente principe del nostro menù) prometteteci che durante la serata vi cercherete le mani.

 

MENU’ DEI SILENZI PER CENA (per 2 persone)

Ravioli di polpo ai pomodorini
Tocchetti di tonno su crema di piselli
Torta al cioccolato e lamponi
Colonna sonora: Naif – Malika Ayane

Primo: Ravioli di polpo ai pomodorini

Ingredienti 

100 gr di pasta all’uovo
200 g di polpo
Una patata
200 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Sale
Vino bianco
Timo
Olio evo

Preparazione

In una padella, soffriggere con olio e aglio il polpo per una decina di minuti e sfumare col vino bianco.

Lessare la patata, spelare e schiacciarla con una forchetta in una ciotola. Aggiungere il polpo tagliato in pezzi molto piccoli, salare e mescolare.

Stendere la pasta all’uovo in una sfoglia e ottenere dei rettangoli regolari. Posizionare dei cucchiai di ripieno a distanza regolare l’uno dall’altro. Piegare la sfoglia a metà per il lungo così da chiudere l’impasto all’interno. Ricavare i ravioli con l’aiuto di un coltello

Nello stesso tegame in cui è stato cotto il polpo, far saltare per 5 minuti i pomodorini tagliati a metà e salare.

Cuocere i ravioli per 3 minuti in acqua bollente salata. Scolare, condire con il sugo di pomodorini e servire in tavola con del timo.

 

 

Secondo: Tocchetti di tonno su crema di piselli

Ingredienti

2 fette di tonno (300 gr circa)
200 gr di piselli surgelati
Una patata
75 gr di pangrattato
Erbette aromatiche
Olio evo
Uno scalogno
Sale
Brodo di verdure

Preparazione

Asciugare molto bene le fette di tonno, tagliarle a cubetti e passarle nel pangrattato miscelato precedentemente con le erbette miste tritate.

In una padella, soffriggere lo scalogno in un cucchiaio d’olio. Aggiungere i piselli e la patata tagliata a cubetti. Far rosolare il tutto e aggiungere del brodo di verdure caldo in modo da cuocere i piselli lentamente. Se necessario, salare.
A cottura terminata, frullare il contenuto della padella per ottenere una crema. Se dovesse essere troppo denso, aggiungere un cucchiaio di brodo.

In un altra padella antiaderente, scaldare un cucchiaio d’olio e scottare i cubetti di tonno.

Servire la crema a specchio nel piatto , aggiungere i cubetti di tonno croccanti e un pizzico di sale.

 

Dolce: Torta al cioccolato e lamponi

Ingredienti

4 Uova
Un pizzico di sale
400 gr di burro
600 gr di zucchero
160 gr di cacao amaro
240 gr di farina
Una bustina di lievito
2 tazzine di latte
Una bustina di vanillina
Lamponi
Panna montata

Preparazione

Unire in una ciotola farina, cacao, lievito e sale. Lavorare burro, zucchero con un cucchiaio di legno finché si sono perfettamente amalgamati, aggiungere un uovo alla volta e mescolare fino a completo assorbimento.

Aggiungere al composto il preparato di farina/cacao/lievito/sale e infine il caffè. Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato.

Cuocere in forno a 160° per 25 minuti. Decorare con panna e lamponi.

 

Colonna sonora: Naif – Malika Ayane

Un disco ammaliante grazie alla falsa semplicità dei testi e, soprattutto, al particolarissimo timbro di Malika Ayane, cantante ormai nel gotha del panorama musicale italiano. Naif è un album pieno di stile e raffinatezza ottimo per sottolineare una cena silenziosa. Una colonna sonora di un film muto che potrebbe prendere voce nel corso della serata.

 

 

 

Guarda! C'è dell'altro:

Share
Puoi lasciare un commento, o rispondere dal tuo sito.

Cosa ne pensi?

Powered by WordPress
Leggi anche:
tonno_subito
Tonno subito

Oggi abbiamo voglia di un classico piatto al tonno... oppure di qualcosa di originale? Scegliere vuol dire rinunciare, per cui vi proponiamo due ricette che soddisferanno ogni esigenza. Pronti a gustare i piatti? Allora mandate tutti via, appendete alla porta il cartello "Tonno subito" e buon appetito.     Ricette Spaghetti quadrati tonno e zucchine Tartellette con crema di piselli, papaya e tonno   Spaghetti quadrati con tonno e zucchine Ingredienti 180 gr di spaghetti quadrati 2 zucchine piccole chiare Mezzo barattolo di tonno sott'olio 1 spicchio di aglio olio evo Procedimento In una pentola portare l’acqua a ebollizione e salare....

Close