Il cervello musicale

il_cervello_musicale

La musica è parte fondamentale della vita. Così come i nostri sensi sono le porte attraverso cui accediamo al mondo, nella stessa maniera le note ci connettono con le parti più intime, nascoste e significative della nostra sensibilità. È presente in tutte le culture. Sin dalla notte dei tempi. È un linguaggio universale. Ma cosa succede al nostro cervello quando entra in contatto con essa? Ce lo spiega il libro Il cervello musicale. Il mistero svelato di Orfeo di Daniele Schön: «sesso, cibo e musica condividono il sistema limbico ossia la parte del nostro cervello che regola emozioni, dà ricompense e può portare a dipendenze. La musica approfitta appieno di questo sistema e agisce come una ricompensa che facilita l’apprendimento».

Tuttavia, «il sistema di ricompensa legato alla musica pare essere diverso da quello legato a stimoli primari come cibo e sesso o secondari come il denaro. Soltanto le conoscenze che ci permettono di anticipare la musica sono necessarie per poter apprezzare appieno la musica stessa. E così, al di là dei tratti di personalità, che ci possono rendere più inclini alla musica del Rinascimento o all’heavy metal, servirà comunque ascoltare molta musica per poterla apprezzare, e ciò sarà ancor più vero quanto più complessa è la struttura musicale».

Vi invitiamo alla lettura di questo libro che svela i poteri straordinari della musica sulla nostra mente.

Guarda! C'è dell'altro:

Share
Puoi lasciare un commento, o rispondere dal tuo sito.

Cosa ne pensi?

Powered by WordPress
Leggi anche:
Tutte le ricette
Le ricette del 2012

Prima che la Befana spazzi tutto via, ecco le ricette che abbiamo realizzato nel 2012. Godetevi questi ultimi giorni di festa, noi intanto siamo già pronti con un nuovo menù.       ANTIPASTI Dall’orto di Fifì Involtini di melanzane al tonno Focaccia all’origano e sale violetti con radicchio all’aceto balsamico e pancetta Cornucopie con crescenza e pere Pittule con il mosto cotto Budino di broccoli e ceci con fonduta e chips al curry Purè di lenticchie con gamberetti Vol-au-vent con fonduta e crostini di Perigord PRIMI Risotto al pesto di pistacchi con torre di mazzancolle Ravioli al cavolo viola con salsa...

Close