Ricettesicure: il primo libro di ricette a prova di rischio alimentare

ricettesicure

Ricettesicure è un libro di ricette scritto a quattro mani da esperti di sicurezza alimentare e food blogger, ma non chiamatelo ricettario.

Infatti è molto più di un semplice ricettario: è un valido strumento di conoscenza da tenere a portata di mano, che vi aiuterà a preparare i vostri piatti con un pizzico di consapevolezza in più sui rischi biologici e chimici degli alimenti.

Ricettesicure è una selezione di 47 ricette scritte da food blogger italiani che hanno partecipato al progetto Sale, pepe e sicurezza, completate con informazioni fornite dagli esperti su come evitare i rischi alimentari nelle varie fasi di acquisto, conservazione, preparazione e cottura degli alimenti.

Tonno

Tra le tante proposte è presente anche quella di Menuetto: Tocchetti di tonno su crema di piselli.

Ogni ricetta contiene anche informazioni nutrizionali sul contenuto in proteine, grassi, carboidrati, calorie, ed eventuali allergeni presenti negli alimenti. Forse suoneranno come raccomandazioni superflue, ma ricordiamoci che cucinare non è solo creatività, è anche sicurezza alimentare.

Scarica il ricettario

Guarda! C'è dell'altro:

Share
Puoi lasciare un commento, o rispondere dal tuo sito.

Cosa ne pensi?

Powered by WordPress
Leggi anche:
Kaiseki
L’impiattamento: da mera utilità a nuova forma di arte

Il primo assaggio avviene sempre con gli occhi: la sensazione visiva di un piatto è importante quanto il suo sapore. È quanto emerge da una ricerca di Ophelia Deroy del Centro Studi dei Sensi dell'Università di Londra e pubblicata su Flavour Journal. Il cibo non è mai presentato e servito così com'è ma dovrebbe essere elaborato nel modo più attraente possibile. Questo fatto forse ovvio, chiamato "impiattamento" ha ricevuto poca considerazione fino ad ora dagli studiosi del cibo. Una negligenza che contrasta con l'enorme interesse condiviso da chef, pubblico e mezzi di comunicazione. In ogni caso, tutti dovrebbero essere portati...

Close