Menù del caldo freddo

42-16033166

Ma che freddo fa? La neve, il vento, la pioggia e tutti a casa con i termosifoni che tentano di riprodurre il clima caraibico. Ma che caldo fa? Forse converrebbe abbassare la temperatura, rimboccarsi le maniche e cucinare. Siamo sicuri che riuscirete a trovare la temperatura perfetta con il nostro menù del caldo freddo



MENU’ DEL CALDO FREDDO (per 2 persone)

Composta di galletto e spinaci con melagrana e pinoli tostati
Risotto con salsiccia e semifreddo al caprino
Arrosto all’arancia con involtino di radicchio e patate
Cannolo alla crema con noce caramellata
Colonna sonora: Nada

 

Antipasto: Composta di galletto e spinaci con melagrana e pinoli tostati

Ingredienti

1/2 galletto
Una carota
Una cipolla
Una costa di sedano
10 gr di pinoli
1/2 melagrana
100 gr di spinaci
Olio evo
Sale

Preparazione

In una pentola versare 1,5 litri d’acqua, aggiungere il mezzo galletto, la carota, il sedano e la cipolla puliti. Incoperchiare e lasciare cuocere a fuoco dolce per circa due ore. Quindi prelevate il galletto ancora caldoe riducetelo in piccoli pezzi.
Tostare i pinoli in una padella e tenere da parte. Versare un filo d’olio nello stesso tegame dei pinoli e saltare gli spinaci.
Sgranare una mezza melagrana e comporre il piatto ponendo sulla base gli spinaci e a seguire il galletto, i pinoli e la melagrana. Salare e servire.

 

Primo: Risotto con salsiccia e semifreddo al caprino

Ingredienti

200 gr di riso carnaroli
500 ml di brodo di galletto
50 gr di salsiccia di maiale
150 ml di panna di soia
1/4 di cipolla
100 gr di formaggio caprino stagionato grattugiato
Olio evo
Vino bianco
Sale

Preparazione

In un tegame antiaderente versare il latte di soia, mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Unire il pecorino e fate sciogliere, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. Spegnere, lasciare raffreddare e poi versare il composto in un tegame di acciaio inossidabile ben freddo e mettere in freezer per almeno 2 ore, mescolando con una spatola ogni 30 minuti.

Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in un tegame con un filo d’olio. Unire il riso, farlo tostare e poi sfumare con il vino bianco. Aggiungere un mestolo di brodo e portare a cottura, unendo man mano il brodo necessario. Spegnere e tenere da parte.

Nel frattempo soffriggere la salsiccia precedentemente liberata dal budello e disfatta in padella.
Quando il riso è cotto, unire la salsiccia e porre sopra una quenelle di semifreddo al pecorino. Servire subito.

 

Secondo: Arrosto all’arancia con involtino di radicchio, patate e  noci

Ingredienti

Un pezzo di vitello (circa gr 300)
6 fette di speck
Un’arancia
Brodo
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 carota
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
Olio evo
2 patate piccole
2 foglie di radicchio rosso
4 gherigli di noci
Sale qb

Preparazione

Fare una dadolata di cipolla, carota e sedano. Avvolgere la carne con le fette di speck e legare con il filo da cucina. In una padella dai bordi alti versare 4 cucchiai d’olio, le verdure e l’arrosto che dovrà essere scottato a fuoco vivace su tutti i lati. Sfumare con il vino bianco e allungare il liquido di cottura con un mestolo di brodo. Salare, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per almeno un’ora.
Recuperare due spicchi d’arancia tagliata a vivo per la guarnizione e spremere la restante parte del frutto. Togliere dalla padella la carne e tenere in caldo in un foglio d’alluminio, frullare le verdure e aggiungere a quest’ultime il succo d’arancia. Rimettere in padella a fuoco dolce per restringere la salsa.

Per l’involtino: sbollentare 2 minuti le foglie di radicchio e lasciare raffreddare. Bollire le patate, schiacciarle, salare leggermente e mascolare con i gherigli di noce. Formare due polpette con le patate e avvolgerle con le foglie di radicchio.

Servire insieme all’arrosto affettato e decorato con uno spicchio d’arancia e guarnito con la salsa.

 

Dolce: Cannolo alla crema con noce caramellata

Ingredienti

120 gr di pasta sfoglia rettangolare già pronta
2 uova
100 gr di zucchero semolato
120 ml di latte
15 gr di farina 00
2 gherigli di noce

Preparazione (4 cannoli)

Tagliare a striscioline di circa 3 cm la pasta sfoglia. Formare dei coni con la carta alluminio con un apertura iniziale di circa 7/8 cm. Avvolgere le striscioline attorno ai coni e spennellare con un uovo. Con l’aiuto di un dito, reggere un cono alla volta dall’interno e spolverizzatelo con lo zucchero semolato. Appoggiare i coni in verticale su una teglia e infornare 20 minuti a 200° a forno già caldo. Lasciare raffreddare.

In un pentolino scaldare il latte e, nel mentre, in una ciotola sbattere un tuorlo con 40 gr di zucchero e di seguito aggiungere la farina. Versare lentamente il latte nel composto e amalgamare. Riportare il tutto sul fuoco e mescolare fino a quando la crema non sia diventata densa. Lasciare raffreddare in una ciotola di ceramica.

In un pentolino versare 20 ml di acqua e un cucchiaio di zucchero, porre sul fuoco e lasciare sciogliere. Quando lo sciroppo comincerà a diventare bruno, inserire i gherigli di noce tagliati a metà. Mescolare, recuparare le noci e lasciare raffreddare su carta forno.

Con l’aiuto di un siringa da dolci, riempire i cannoli con la crema e decorare con una noce caramellata.

 

Colonna sonora: Nada

Una cantante dalla testa calda – ricordiamo che è anche scrittrice e attrice – conosciuta soprattutto per la celeberrima “Ma che freddo fa”. La colonna sonora del nostro menù non poteva che essere: Nada – Nada. Ricordiamo che a marzo uscirà il suo nuovo album intitolato con autoironia “Occupo poco spazio”.

 

 

 

 

Guarda! C'è dell'altro:

Puoi lasciare un commento, o rispondere dal tuo sito.

Cosa ne pensi?

Powered by WordPress