Le Opere di Gualtiero Marchesi

Opere Gualtiero Marchesi

Buon compleanno a Gualtiero Marchesi che proprio oggi compie 86 anni e il regalo lo fa a noi con un nuovo volume: “Opere” edito da CinqueSensi. Copertina minimalista che coglie appieno l’essenza della sua arte, questo è un libro di piatti e non di tecniche o di ricette. Un libro che fa appello alle immagini, alla composizione, all’idea.

Per Marchesi la cucina è una fusione tra la scienza e le arti, sia visive che musicali: «come per la musica» dice lo chef al Giornale «comporre un piatto è diverso da eseguire bene una ricetta e solo i buoni esecutori diventano un giorno compositori».
Dietro ognuno dei piatti presenti nel libro c’è un pensiero e l’ispirazione legata di volta in volta, a un oggetto, un libro, un incontro, una situazione in cui la libertà di spirito non esclude il piacere del gioco.
L’idea e l’immaginazione corrispondono al concetto che la forma è materia, che la pura bellezza pura è veramente buona.

 

Guarda! C'è dell'altro:

Share
Puoi lasciare un commento, o rispondere dal tuo sito.

Cosa ne pensi?

Powered by WordPress
Leggi anche:
Salone del Libro di Torino
Caccia al tesoro di Mondadori: #perdutitralepagine

Ieri è stata una grande giornata per Menuetto che ha partecipato e vinto alla caccia al tesoro su Twitter organizzata da Mondadori. Il filo conduttore del concorso è stata la scrittrice Margherita Oggero - madrina del Salone del Libro 2013 di Torino e autrice del romanzo "Perduti tra le pagine" - con i suoi personaggi e la sua vita. Nel corso dell'iniziativa infatti, tramite l'hashtag #perdutitralepagine, abbiamo risolto alcuni quesiti e siamo risultati i più veloci nel rush finale. E il premio? Molto originale: Menuetto sarà uno dei protagonisti del prossimo libro dell'autrice. Non vediamo l'ora di conoscere Margherita Oggero e sapere come sarà sviluppato...

Close