Terracotta: il ritorno della tradizione

terracotta

La terracotta sta riconquistando il fascino perduto nel tempo: probabilmente perché questo materiale ci ricorda la cucina della nonna fatta di cotture lente che inebriavano tutta la casa.

Prima di utilizzare per la prima volta una pentola in terracotta occorre lasciarla in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Se possibile,  ripetere l’operazione di immersione per pochi minuti prima di rimettere la pentola sul fuoco in modo da reidratare il materiale ed evitare che si spacchi.

La terracotta ha una bassa conducibilità termica, viene usata quasi esclusivamente per la cottura di preparazioni tipiche regionali e trova impiego nella produzione di vassoi, pirofile e vasellame vario.

Guarda! C'è dell'altro:

Share
Puoi lasciare un commento, o rispondere dal tuo sito.

Cosa ne pensi?

Powered by WordPress
Leggi anche:
tiramisu_la_ricetta_originale
Tiramisù: la ricetta originale

Prosegue la nostra ricerca delle ricette originali dei piatti più amati dagli italiani e questa volta tocca al tiramisù. Il mitico dolce al cucchiaio è conteso da diverse regioni dell'Italia settentrionale ma noi di Menuetto abbiamo vagliato diverse fonti istituzionali al fine di stilare la ricetta del tiramisù originale. Ecco l'elenco delle nostre fonti: Accademia Italiana di Cucina, Il Cucchiaio d'Argento, Le ricette di Osteria d'Italia - Slow Food, Il Talismano della Felicità, Il Libro completo della Cucina italiana (Giunti Demetra). Cominciamo con risolvere alcuni dubbi: savoiardi, biscotti o pan di spagna? Le nostre fonti sono concordi sull'utilizzo dei savoiardi. Soltanto Il Libro completo della...

Close